Tel: 010 541442 | Piazza Piccapietra 76/59 - 16121 Genova | info@studiopaolarossi.it

Assistenza legale in diritto di famiglia a Genova

Studio specializzato in consulenza per i problemi giuridici delle famiglie

Lo Studio dell’Avv. Paola Rossi si occupa da molti anni di una porzione fondamentale del diritto civile: il diritto di famiglia che regola, attraverso un’ampia serie di norme, i rapporti giuridici esistenti tra persone che costituiscono una famiglia. In particolare, il diritto di famiglia si basa su una serie di norme che ne regolano tutti gli aspetti essenziali:

  • Status familiare (poteri, doveri, diritti)
  • Diritti di solidarietà familiare come ad esempio l’assistenza, fedeltà, collaborazione;
  • Diritti di libertà familiare (ad esempio, il matrimonio)
  • Potestà familiare: cioè le responsabilità del genitore di mantenere, educare, istruire i figli e curare i loro beni

Nell’ambito del diritto di famiglia è possibile rivolgersi allo Studio dell’Avv. Paola Rossi per:

SEPARAZIONE CONSENSUALE

SEPARAZIONE GIUDIZIALE

NEGOZIAZIONE ASSISTITA 

SEPARAZIONE PER COPPIE DI FATTO

Paola Rossi, Avvocato esperto in diritto di famiglia

Lo Studio dell’ Avv. Paola Rossi è specializzato in diritto di famiglia e dei minori e offre consulenza e assistenza in giudizio presso il Tribunale ordinario e il Tribunale per i Minorenni. La specializzazione professionale dello Studio riguarda le separazioni consensuali e giudiziali. L’avvocato offre quindi supporto completo in tema di diritto di famiglia e coinvolgimento dei minori sulla base di un’esperienza trentennale che si è ulteriormente consolidata grazie ai frequenti corsi di aggiornamento professionale in tema di diritto di famiglia. 

L’Avv. Paola Rossi ha esperienza come consulente legale anche in materia di:

  • Divorzi
  • Affidamento minori nelle coppie non coniugate
  • Limitazioni e decadenza della potestà genitoriale
  • Problemi economici provocati dalla separazione e dal divorzio (assegno di mantenimento per i figli e per il coniuge, assegno divorzile)
  • Riconoscimento figli naturali
  • Dichiarazioni giudiziali di paternità
  • Contratti di convivenza
  • Controversie ereditarie e impugnazioni di testamenti
  • Ricorsi per amministratori di sostegno.

L’Avv. Paola Rossi offre assistenza legale come esperto in diritto di famiglia all’insegna della massima sensibilità, capacità di ascolto dei problemi dei clienti e assoluto rispetto della riservatezza nella trattazione delle situazioni più delicate che possono coinvolgere il nucleo familiare.

paola-rossi-diritto-familiare-genova

Separazione consensuale

La separazione consensuale prevede una precisa procedura affidata a un legale esperto che segue una serie di step per ridurre il rischio che la crisi familiare possa ulteriormente aggravarsi ricorrendo alla negoziazione assistita senza Tribunale, con l’assistenza degli avvocati dei coniugi.

In sostanza, la separazione consensuale è una procedura giuridica alla quale i coniugi ricorrono di comune accordo e serve a definire sia le condizioni economiche, sia  l’affidamento dei figli, come conseguenza dell’interruzione del loro rapporto matrimoniale.

La separazione consensuale prevede una durata pari a sei mesi, al termine dei quali la legge prevede che si possa divorziare in conformità all’art. 3 n. 2 lettera b della Legge n. 898/1970.

diritto-famiglia-avvocato-rossi-genova

Separazione GIUDIZIALE

La separazione giudiziale è un procedimento civile molto diverso dalla separazione consensuale e si apre sempre con il ricorso di uno dei due coniugi in assenza di comune accordo. In questo caso, interviene il Tribunale competente per territorio in base all’ultima residenza dei coniugi oppure considerando il domicilio del convenuto, cioè la persona chiamata in causa dal coniuge denunciante.

La separazione giudiziale è quindi un passaggio più doloroso della separazione consensuale perché rivela che le posizioni dei coniugi a livello di accordi sul mantenimento economico e affidamento dei figli sono completamente inconciliabili. Di conseguenza, il supporto legale degli avvocati è indispensabile per il rischio dell’aggravarsi del conflitto tra i coniugi, considerando anche i tempi tecnici lunghi del procedimento: non meno di 3 anni per il primo grado e potenzialmente altrettanti sia in fase di appello, sia in caso di ricorso in Cassazione.

Il giudice che pronuncia la sentenza di separazione giudiziale può inoltre stabilire in specifiche circostanze quale coniuge è responsabile della crisi che ha provocato la separazione a causa del suo comportamento contrario ai doveri giuridici stabiliti dal vincolo matrimoniale, in conformità all’articolo 151 del Codice Civile.

separazione-avvocato-paola-rossi

Separazione CON negoziazione assistita

Separazione con procedimento negoziazione assistita decreto legge n.132/2014 convertito in legge 162/2014 che consente ai coniugi di separarsi senza necessità di ricorrere al tribunale, ma semplicemente con l’assistenza dei rispettivi legali

Separazione per le coppie di fatto e affidamento dei figli

Le coppie di fatto sono formate da due persone conviventi, ma non sposate. Di conseguenza, possono separarsi senza ricorrere a un giudice, e occorre precisare che questo principio legale è valido anche in caso la convivenza sia stata formalizzata in Comune, iscrivendoti all’anagrafe come un unico nucleo familiare. Tuttavia, l’intervento dell’avvocato civilista è necessario per orientare la coppia di ex conviventi a livello legale, sia sul piano economico, sia per l’affidamento dei figli e occorre precisare che può essere necessario l’intervento di un giudice che deve stabilire come ripartire i beni economici (appartamento, auto, conto corrente ecc.). 

In caso l’immobile sia di proprietà di uno dei conviventi, la legge non permette di sfrattare il partner dall’abitazione, considerando il tempo strettamente necessario a trovare un nuovo alloggio. Inoltre, il giudice stabilisce solitamente che se ci sono figli minorenni, oppure maggiorenni che non possono mantenersi economicamente, il genitore che vivrà con i ragazzi può alloggiare nell’appartamento anche se fosse di proprietà dell’ex partner.

L’affidamento dei figli è solitamente condiviso e coinvolge quindi entrambi i genitori, ma se il comportamento di uno dei due conviventi fosse nocivo per il benessere dei bambini, il giudice stabilisce l’affidamento esclusivo a uno solo dei genitori.

Un altro aspetto importante della consulenza dell’avvocato civilista in caso di separazione delle coppie di fatto riguarda tutte le informazioni per il corretto mantenimento e allevamento dei figli:

  • Collocamento, cioè il genitore con cui i bambini andranno a vivere (se sono maggiorenni scelgono in autonomia);
  • Diritto di visita del genitore non convivente nei confronti dei figli;
  • Affidamento, cioè il potere-dovere dei genitori di prendere tutte le decisioni necessarie per crescere, educare, istruire e provvedere alla salute dei figli;
  • Mantenimento cioè la cifra da versare all’ex convivente che abita con i figli (chiamato collocatario).

La riforma del Processo Civile (legge 206 del 26 novembre 2021) estende ai conviventi la possibilità di raggiungere un accordo sulle questioni relative ai figli con una procedura simile alla separazione consensuale per le coppie sposate. Di conseguenza, la negoziazione assistita dagli avvocati civilisti può essere decisiva senza bisogno di rivolgersi a un giudice.

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni o una consulenza

Call Now ButtonChiama Ora